Toursikon

VISUAL NOVEL GAME

Toursikon è un modo divertente e nuovo per viaggiare immersi in una storia virtuale con radici nella memoria e piedi nella realtà!

ElleViaggi, tour operator con sede in Basilicata e lo sguardo nel futuro, ha creato per te il visual novel game Toursikon, per farti scoprire il patrimonio storico, culturale e architettonico della città di Tursi. Un modo coinvolgente e innovativo che attraverso enigmi e giochi virtuali, saprà farti conoscere la sua terra.
Proprio nel nome Toursikon c’è un chiaro richiamo al viaggio e al borgo antico di Tursi, il gioco è infatti un “tour” virtuale nelle bellezze di questa antica città dalle mille storie.

La tua avventura diventa così quella di Sophie, una ragazza francese protagonista del gioco, che arriva in Basilicata e con il tuo aiuto scopre Tursi.

Nel viaggio virtuale incontrate personaggi che vi guidano, vi confondono, vi aiutano e vi rifocillano e “quadro dopo quadro” tra giochi e scoperte nella realtà conquisterete il premio!

Divertimento assicurato per tutte le età!

Carmine


Sophie


Giocando a Toursikon e visitando Tursi sarà divertente scoprire che alcuni personaggi del gioco esistono davvero e ti verrà la voglia di vivere esperienze di comunità per entrare nell’identità e la genuinità dell’ospitalità lucana.

Un giocatore che diventa turista o un turista che diventa giocatore, questo è anche Toursikon!

Protagonista del gioco è Sophie, una giovane turista francese, che con il tuo aiuto affronterà tante avventure. Carmine di ElleViaggi Basilicata, cicerone di Sophie e dei giocatori, vi accompagna alla scoperta di luoghi magici e misteriosi di Tursi con personaggi reali, come il locandiere con il quale immergersi nella bontà dei piatti tipici o incontrare don Mimmo sul sagrato della chiesa e ricevere il suo saluto affettuoso. Ma, attenti, la fantasia si mescola poi alla realtà con personaggi come lo spirito di De Georgiis che vi riconduce in un mondo onirico e fantastico che ci fa tornare un po’ bambini!

Don Mimmo


Locandiere


Pietrantonio
De Georgiis


Tursi è un borgo tutto da scoprire, con i segni del passaggio dei Saraceni nell’antico borgo della Rabatana, al castello costruito intorno alla metà del VI secolo di cui oggi abbiamo solo poche tracce ma che potrai rivedere in Toursikon. Città legata ad Albino Pierro, poeta più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, e allo splendido Santuario di Santa Maria D’Anglona, a pochi chilometri da Tursi.

La Rabatana fu il primo nucleo abitativo di Tursi. Luogo d’incontro di popoli e culture, da quella greca a quella araba e normanna. Circondata per ogni lato da profondi e inaccessibili burroni che liberano lo sguardo verso le vallate circostanti lasciandoti immaginarie leggende e storie del passato. Un luogo unico da scoprire.

Il Castello di probabile fondazione attribuita ai Goti. Nei secoli è stato a presidio delle valli dei fiumi Sinni ed Agri, luogo di osservazione e difesa. Oggi ne resta solo il basamento della sua antica torre maggiore. In Toursikon potrai divertirti a ricostruirlo, mentre quando sarai a Tursi salirai sulla sua torre per ammirare il paesaggio della valle dei Calanchi, dei monti del parco nazionale del Pollino e nelle giornate di sole, il luccichio del mare.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è un gioiello non solo per il valore religioso ma anche per la bellezza della storia e delle storie che conserva al suo interno e che il nostro cicerone, Carmine, racconterà con incredibile dovizia di particolari e di aneddoti.

La Cripta è il luogo dello stupore, dove la bellezza diventa meraviglia, e lì dove Toursikon ha inizio e la storia prende vita. Gli affreschi della cappella rappresentano la Vergine Maria e le iscrizioni in latino parlano della morte e della sepoltura in loco di due giovani rampolli della famiglia De Georgiis. Gli affreschi sono attribuiti a Giovanni Todisco. Dalla cappella si ammira il presepe in pietra del quindicesimo secolo attribuito ad Altobello Persio.

Il Santuario di Santa Maria D’Anglona è il silenzio, la contemplazione e arte messi insieme. Un tesoro sacro affascinante ed unico ricco di simbolismo e sacralità. Anche qui gli enigmi di Toursikon fonderà realtà e virtuale per farti vivere la Storia.

Vieni a Tursi con la tua scuola o i tuoi amici e rivivi le avventure di Sophia